L’olio extravergine di oliva LIPRA, monocultivar Caninese, è un olio dal gusto deciso, piccante e amaro, capace di restituire al palato tutta la freschezza di terre lacustri e vulcaniche. Ottenuto dalla raccolta di soli olivi della cultivar Caninese, caratteristica della Tuscia, è un olio che eccelle nelle preparazioni a crudo e per guarnire i vostri piatti con un tocco indimenticabile.
Dalle nostre piante raccogliamo precocemente le olive, per ottenere un olio evo di qualità superiore. Per noi questo aspetto è importante. La resa in olio minore – dovuta alla raccolta che anticipa di un mese il consueto appuntamento di novembre – è bilanciata dalla produzione di un olio che eccelle nella presenza di potenti antiossidanti come i polifenoli, di grassi monoinsaturi (sani per il cuore) e di preziosi nutrienti come le vitamine E e K.
La Caninese è un’antica varietà di olivo, coltivata nella Tuscia sin dall’epoca etrusca, come testimoniano numerosi affreschi giunti ai giorni nostri. Molto rustica e resistente, è tipica di questo territorio. Gli oliveti che coltiviamo ci sono stati tramandati dai nostri avi: il lascito di una cultura millenaria che ci spinge a curarli in prima persona in tutti i passaggi, dalla potatura alla raccolta.